2023
Libertà rampanti torna in Puglia, questa volta nella sua forma definitiva e viene presentato in quattro luoghi d’eccezione storico-artistica per un progetto speciale per la Regione Puglia in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei di Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.
Nasce Contemporaneo | Teatro del tempo presente, rassegna pensata per il Comune di Medicina (BO) e realizzata tra maggio e giugno al Teatro Sala del Suffragio.
s/Calvino o della libertà debutta a marzo al Teatro Carcano di Milano e da giugno dello stesso anno cambia titolo in Come una specie di vertigine. Il Nano, Calvino, la libertà.
2022
A dicembre Dei figli viene premiato ai Premi Ubu come Migliore Novità drammaturgica e Dalila Cozzolino – tra gli attori protagonisti dello spettacolo – è finalista come Migliore Attrice Under 35.
La Compagnia viene riconosciuta, con il punteggio più alto nella sua categoria, tra le imprese di produzione e distribuzione di spettacoli dalla legge regionale dell’Emilia Romagna. Inizia, inoltre, la collaborazione con il Comune di Medicina (BO) per realizzare attività teatrali sul territorio in cui risiede la Compagnia.
Tre nuovi progetti impegnano la Compagnia: La strada. Indagine a due voci con Massimo Recalcati sull’omonimo romanzo di Cormac McCarthy; Libertà rampanti. Da Sofocle a Calvino: indagine a tre voci sulla libertà con Sara Chiappori, Vito Mancuso e Mario Perrotta, primo atto del progetto triennale dedicato a la libertà e Italo Calvino che debutta in Salento e che trova una sua prima forma da sperimentare, che riscuote grande successo di pubblico; Tra voci di carta progetto speciale in collaborazione con Archivio Diaristico Nazionale e Piccolo museo del Diario di Pieve S. Stefano (AR) per dare voce e carne alle storie del Museo.
2021
Prende il via la scrittura di Dei figli, terzo capitolo della trilogia sulle relazioni familiari, progetto che vedrà impegnata la Compagnia per tutto l’anno – tra le complicazioni di restrizioni e distanziamenti causa COVID-19 – con le prove in primavera-estate, le riprese video e le residenze in autunno e il debutto a novembre.
Dal 19 luglio al 30 novembre va in scena Per me si va. Incursioni dantesche a Grosseto progetto speciale ideato per il Comune di Grosseto intorno alla figura di Dante Alighieri con due idee portanti: rivolgere l’attenzione a quei Canti della Divina Commedia i cui temi risuonano ancora con forza nel contemporaneo e ripercorrere l’esperimento linguistico che Dante stesso mise in atto all’epoca, far assurgere la lingua volgare a dignità poetica, a lingua letteraria. Per far questo sono stati coinvolti nei diversi appuntamenti in luoghi di grande rilevanza storico-paesaggistica e al Teatro Industri di Grosseto Stefano Bartezzaghi, Vito Mancuso, Lella Costa, Roberto Vecchioni e Piergiorgio Odifreddi, Arianna Scommegna, Valeria Raimondi, Mimmo Borrelli, Paola Roscioli.
Con la tournée ancora bloccata fino a maggio, proseguono le attività online con un laboratorio per attori e drammaturghi sul tema portante della nuova produzione Dei figli e la scrittura e creazione del monologo in video Rimuovere gli ostacoli realizzato in collaborazione l’Associazione Avvocato di strada e con il contributo dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR in occasione della XVII Settimana d’azione contro il razzismo – Keep Racism Out.
2020
Dall’inizio di Marzo il Covid-19 paralizza il mondo, ma in casa e con pochi mezzi prende vita il progetto Manuale di sopravvivenza – rilettura in musica e opera dell’opera autobiografica Terra matta di Vincenzo Rabito (Einaudi, 2007) – nato da un’idea del Piccolo museo del diario e prodotto dall’Archivio dei Diari di Pieve S. Stefano (AR), in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, Rai Radio 3 e Duel: un’avventura radiofonica e in video che ha scandito con appuntamenti quotidiani gran parte della quarantena.
A Febbraio, in piena tournée, si vola al Festival Internazionale del Cinema di Berlino per la premiazione di Volevo nascondermi e festeggiare insieme a tutto il cast.
Dal 7 al 12 Gennaio debutta al Piccolo Teatro di Milano Della madre, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano e da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale. In scena Mario Perrotta e Paola Roscioli, sempre con la consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati.
2019
In nome del padre è finalista ai Premi Ubu 2019 come Miglior nuovo testo italiano o scrittura drammaturgica.
Dall’estate iniziano residenze creative e prove per Della madre, secondo capitolo della trilogia In nome del padre, della madre, dei figli.
A Luglio Perrotta e Recalcati sono di nuovo in scena al Festival di Veleia, questa volta accompagnati da Paola Roscioli, per l’evento Madre: indicativo presente. Improvvisazione a tre voci sul materno.
A Febbraio va in onda su Rai 3 Cosa ti hanno fatto da bambina monologo scritto per la trasmissione Lessico amoroso presentata da Massimo Recalcati.
A Gennaio parte la fortunata tournée di In nome del padre, che riscontra un grande successo di pubblico e critica.
2018
Dal 17 al 22 dicembre debutta al Piccolo Teatro di Milano In nome del padre, primo capitolo della trilogia dedicata alle tre figure cardine della famiglia, con la consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati.
A Luglio Perrotta e Recalcati sono in scena insieme per la prima volta al Festival di Veleia (PC) per l’evento speciale Dalle ceneri dei padri: indagine a due su un padre possibile.
In Primavera iniziano le riprese di Volevo nascondermi, il film di Giorgio Diritti su Antonio Ligabue con protagonista Elio Germano e Mario Perrotta nel ruolo di Raffaele Andreassi.
Nasce il progetto della trilogia In nome del padre, della madre, dei figli con la consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati e inizia la collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano.
2017
Versoterra è finalista ai Premi Ubu 2017 come Miglior progetto artistico e curatoriale.
Paola Roscioli è finalista ai Premi Ubu 2017 come Miglior Attrice protagonista per lo spettacolo Lireta – a chi viene dal mare.
2-7 novembre – debutta Caporetto non si può dire, progetto speciale che ha preso vita nella città di Udine – Capitale della Grande Guerra – esattamente nei giorni del Centenario della ritirata di Caporetto, con spettacoli, workshop e incontri.
2016
15-20 novembre – prima volta al Piccolo Teatro di Milano con Milite Ignoto.
30 settembre – debutta Versoterra – a chi viene dal mare progetto itinerante sul territorio salentino che dall’alba sul mare Adriatico passa alla tappa diurna di Lecce, per giungere al tramonto sullo Ionio e chiudersi la notte, di nuovo sull’Adriatico. 90 tra artisti, attori, musicisti, danzatori e tecnici. L’ultima tappa notturna è costituita dallo spettacolo Lireta – a chi viene dal mare che sarà la traccia permanente dell’intero progetto.
Luglio – Dallo spettacolo Milite Ignoto nasce un progetto site specific ad Asiago Milite Ignoto + / Una notte sull’altipiano che vede coinvolti, oltre ai co-produttori di Milite anche il Teatro Stabile del Veneto, il Festival Bassano Opera Estate e il Comune di Asiago.
2015
30 novembre – il Progetto Ligabue vince il Premio Ubu 2015 come Miglior Progetto Artistico e Organizzativo.
Nella stessa edizione del Premi Ubu Milite Ignoto è finalista a come Migliore Novità Drammaturgica.
Ottobre – il Progetto Ligabue vince il Premio della Critica ANCT 2015.
Settembre – Radio 2 Rai sceglie Emigranti Esprèss di Mario Perrotta tra i 28 programmi che hanno segnato l’intera storia del canale radio. Nasce così Radio 2 Cult.
Giugno – debutta in Prima nazionale Milite Ignoto – quindicidiciotto al Festival Primavera dei Teatri.
24 maggio – Radio 3 Rai sceglie di commemorare i 100 anni dall’entrata in guerra italiana, con Prima Guerra e Milite Ignoto di Mario Perrotta. Diretta dalla sala A di via Asiago.
Maggio – il Progetto Ligabue si conclude con il terzo capitolo Bassa Continua che coinvolge 200 artisti di ogni forma d’arte e 50 persone dietro le quinte tra organizzatori, tecnici e volontari.
2014
20 settembre – debutta il primo studio in forma di reading di Milite Ignoto – quindicidiciotto al 30° Premio Pieve – Saverio Tutino. Si tratta della prima produzione della Permàr.
9 settembre – nasce la Permàr Associazione Culturale. Da questo momento in poi le nuove produzioni di Mario Perrotta fanno riferimento a questo ente, mentre continua il rapporto con il Teatro dell’Argine per tutti gli spettacoli precedenti.
Settembre – esce in libreria IN UNA PAROLA. Frammenti di un’enciclopedia casuale per Benzoni editore. Saggi di AA. VV. Mario Perrotta ha declinato la parola “Sesso”.
30 agosto – Svizzera/Mendrisio – Festival Internazionale di Narrazione di Arzo: prova aperta per le versioni francese e tedesca di Un bès – Antonio Ligabue all’interno del bando Via Vai promosso dalla Fondazione Pro Helvetia.
24 giugno – Un bès – Antonio Ligabue vince il Premio Hystrio-Twister come migliore spettacolo dell’anno a giudizio del pubblico.
30 maggio – debutta in prima nazionale al Festival Primavera dei Teatri lo spettacolo Pitùr secondo capitolo del Progetto Ligabue.
2013
9 dicembre – Teatro Piccolo di Milano: Mario Perrotta vince il prestigioso Premio Ubu 2013 come Miglior attore protagonista per Un bès – Antonio Ligabue.
31 maggio – debutta in Prima nazionale al Festival Primavera dei Teatri lo spettacolo Un bès – Antonio Ligabue con il quale Perrotta inaugura il nuovo progetto triennale.
2012
Ottobre – Su RAI3 va in onda la seconda serie di Paradossi Italiani, 4 micromonologhi per la trasmissione Sabato Notte del Tg3.
Settembre – Debutta nell’opera lirica, scrivendo e firmando la regia di Opera migrante per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. L’opera composta da due atti (Andante italiano alla belga/Musica di Lucio Gregoretti e Fuga straniera con moto/Musica di Andrea Cera) è diretta dal Maestro Marco Angius.
Maggio – Settimana di permanenza/direzione artistica al Teatro Valle Occupato, dove propone tre spettacoli e due laboratori.
Febbraio – Debutta su RAI3 Paradossi Italiani, una serie di micromonologhi per la trasmissione Sabato Notte del Tg3.
2011
12 dicembre – Teatro Piccolo di Milano: Perrotta vince il Premio Speciale Ubu, il più ambito riconoscimento teatrale italiano, per la Trilogia sull’individuo sociale del quale “coglie la disgregazione nel mondo contemporaneo” (dalla motivazione).
4 settembre – debutta in prima nazionale al Festival Castel dei Mondi Atto finale – Flaubert il terzo e ultimo capitolo della Trilogia sull’individuo sociale.
12 maggio – nell’Aula Magna dell’Università di Bologna, interpreta la sua Odissea, preceduto dalla splendida lezione dello psicanalista Massimo Recalcati “Patris imago – conoscere il padre”. 1700 spettatori.
28 aprile – grande successo di pubblico e di stampa a Bruxelles con la regia di Italiani cìncali nella versione francese interpretata da Hervé Guerrisi, anche traduttore del testo.
24 marzo – debutta in anteprima con lo spettacolo Il Paese dei diari, tratto dall’omonimo romanzo scritto nel 2009. La Prima nazionale va in scena in giugno all’interno della settima edizione del Biografilm Festival.
2010
4 settembre – Prima nazionale de I Cavalieri-Aristofane cabaret, al Festival Castel dei mondi di Andria.
27 agosto – in onda su Rai3 con 6 nuovi monologhi per la trasmissione televisiva La Grande Storia.
La puntata del programma dedicata all’emigrazione italiana è accompagnata dai monologhi scritti da Perrotta, che scandiscono le tappe del documentario.
Luglio – anteprime de I Cavalieri-Aristofane cabaret. Seconda tappa della trilogia inaugurata da Misantropo.
2009
Il 30 settembre esce in libreria Il Paese dei Diari il secondo romanzo di Perrotta edito da Terre di Mezzo.
A luglio è ospite speciale di una tappa del tour di Simone Cristicchi, insieme a Laura Morante e Andrea Camilleri.
24 giugno – debutta Il Misantropo di Molière. Lo spettacolo inaugura il nuovo progetto triennale Trilogia sull’invividuo sociale che si completerà con Aristofane (2010) e Flaubert (2011).
20 giugno – vince il Premio Hystrio per la drammaturgia 2009 con lo spettacolo Odissea.
Febbraio – È invitato a Parigi insieme a Stefano Benni, Massimo Carlotto e Valeria Parrella per la “Festa del libro e della cultura italiana”.
Gennaio – finalista ai premi Ubu 2009 nella categoria Miglior Attore per lo spettacolo Odissea.
2008
16 novembre – per “Il consiglio teatrale” diretta de La turnàta su Rai Radio3.
8 novembre – Debutta lo spettacolo Prima Guerra, dedicato all’esperienza dei trentini nel primo conflitto mondiale. In scena con lui, Paola Roscioli e gli stessi musicisti di Odissea.
Il 13 settembre riceve il Premio Città del Diario 2008, assegnato in precedenza a Marco Paolini, Ascanio Celestini e Rita Borsellino dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S. Stefano (AR).
Il 20 marzo esce in libreria Emigranti Espréss pubblicato da Fandango Libri.
2007
Il 16 novembre debutta in prima nazionale Odissea, il nuovo spettacolo scritto, diretto e interpretato per la Compagnia del Teatro dell’Argine. Le musiche di scena sono composte ed eseguite dal vivo da Mario Arcari e Maurizio Pellizzari.
Ottobre – Concorso radiofonico internazionale della TRT, Radio Televisione Turca. Primo Premio all’inglese BBC per Mummies and Duddies.
La trasmissione Emigranti Esprèss per Radio Rai 2, vince il Premio Speciale della Giuria.
Settembre – La trasmissione Emigranti Esprèss è finalista al Prix Italia, premio internazionale per la radio, televisione e web.
Estate – Presentazione studio di Odissea, con musiche dal vivo dei Tetes de Bois.
Febbraio – Presentazione a Roma (Teatro Palladium) e a Milano (Teatro dell’Elfo) di una mostra fotografica e un documentario con le interviste realizzate nei quattro anni di lavoro dedicati all’emigrazione. L’allestimento della mostra è contestuale ai giorni di replica dei due spettacoli del Progetto Cìncali.
2006
Il 18 dicembre debutta su Radio Rai Due il programma Emigranti Esprèss, 15 puntate in musica e parole tra storie e voci di emigrazione.
Il 21 settembre la Compagnia del Teatro dell’Argine riceve il Premio Hystrio – ANCT consegnato presso il Teatro Argentina di Roma.
Reading di Caos Calmo accompagnato dal vivo dai Tetes de Bois. Lo spettacolo è preceduto dall’intervista all’autore Sandro Veronesi realizzata da Stefano Tassinari all’interno della rassegna La parola immaginata.
Pubblicazione per il settimanale Diario di un lungo articolo sulla commemorazione dei 50 anni della tragedia mineraria di Marcinelle.
Febbraio – Direzione artistica insieme a Rossella Battisti della collana in DVD Teatro Incivile per il quotidiano L’Unità. Presenti nella collana: Ascanio Celestini con Fabbrica, Mario Perrotta con Italiani cìncali! parte prima: minatori in Belgio, Emma Dante con ‘mPalermu, Davide Enia con Maggio ’43, Giuliana Musso con Nati in casa e Armando Punzo con I Pescecani ovvero quel che resta di Bertolt Brecht.
2005
Settembre – Debutta La turnàta – Italiani cìncali parte seconda al Festival Bella Ciao diretto da Ascanio Celestini. Lo spettacolo è scritto insieme a Nicola Bonazzi ed è prodotto dalla Compagnia del Teatro dell’Argine.
Luglio – Presenta al Mittelfest e al Festival dei Mondi uno studio preparatorio per il secondo capitolo del Progetto Cìncali.
2004
Italiani cìncali è finalista al Premio Ubu come Miglior testo italiano.
Durante la tournée all’estero di Italiani cìncali, raccoglie 60 ore di interviste, su cui costruirà il secondo capitolo del Progetto Cìncali.
2003
Novembre – Targa commemorativa della Camera dei Deputati allo spettacolo Italiani cìncali con la seguente motivazione: “All’attore e regista Mario Perrotta e al drammaturgo Nicola Bonazzi, per l’alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione che ricostruisce con assoluta fedeltà una parte della nostra storia che non possiamo dimenticare”
Settembre – Debutta Italiani cìncali! parte prima: minatori in Belgio scritto insieme a Nicola Bonazzi – Compagnia del Teatro dell’Argine.
Mercante di Venezia di Shakespeare, regia Elio De Capitani – Teatro dell’Elfo – Festival shakespeariano di Verona
Direzione artistica della terza edizione del Festival Otranto In Scena.
Dirige e interpreta per l’Università di Bologna la Casina di Plauto, tradotta da Francesco Guccini in dialetto pavanese. Sulla scena anche lo stesso Guccini nelle insolite vesti d’attore.
2002
Dedica gran parte dell’anno alla ricerca di materiale per il Progetto Cìncali, raccogliendo quasi 100 ore di registrazioni in Italia e all’estero.
Drammaturgia e regia di Billie Holiday – la signora canta il jazz, concerto per due attrici, pianoforte e contrabbasso.
Luglio – Direzione artistica della seconda edizione del Festival Otranto In Scena.
2001
Houdini! vita, morte, miracoli di Luca Barbuto, regia Andrea Paolucci – Compagnia del Teatro dell’Argine.
Progetta e dirige la prima edizione del Festival Otranto In Scena che ospiterà tra gli altri: Peppe Barra, Paolo Rossi, Teatro dell’Elfo, Laura Curino, Ascanio Celestini.
Drammaturgia e regia di Utòpolis Cabaret, dai testi di Aristofane, per tre attori, pianoforte e one man band.
La sera della prima di Cromwell – Compagnia Rossella Falk
2000
Drammaturgia e regia di Molière suite
Variazioni Enigmatiche di Schmitt – Compagnia Glauco Mauri
Film Piccolo mondo antico regia Cinzia Th Torrini
1999
Dodicesima notte di Shakespeare regia Lorenzo Salveti – Teatro Stabile Abruzzese
Regia de La Moscheta di Ruzzante – Compagnia della Gàbola
1998
La Compagnia del Teatro dell’Argine vince il bando di concorso per la gestione del Teatro ITC di S. Lazzaro di Savena (BO)
La Locandiera di Goldoni regia Lorenzo Salveti – Festival di Borgio Verezzi
Il sotterraneo e il sogno di Nicola Bonazzi – Teatro dell’Argine
Drammaturgia e regia di Giovanni ed io dal Don Giovanni di Moliére
1997
Film Senza Paura – regia Marco Melega
Con la Compagnia del Teatro dell’Argine interpreta testi di Beckett, Savinio e Verga.
1996
Film Il quarto re – regia Stefano Reali
La commedia degli errori di Shakespeare – Teatro dell’Argine
1995
Isabella, tre caravelle e un cacciaballe di Dario Fo – Teatro Dehon
Agamennone di Alfieri – Teatro dell’Argine
1994
Enrico IV di Pirandello e il Malato immaginario di Moliére – Teatro Dehon
Lisistrata di Aristofane – Teatro dell’Argine
1993
Avaro di Moliére – Teatro Dehon
Noccioline scritto da Pietro Floridia e Andrea Paolucci e diretto da Paolucci per il Teatro dell’Argine.
Si diploma insieme a tutti i futuri fondatori del Teatro dell’Argine presso la Scuola di Teatro Colli di Bologna.